lunedì 17 novembre 2014

Il Diario di Miss... Ione

Titolo: Il Diario di Miss....Ione
Autori: Barbara Tamburini e Alberto Pellai
Casa Editrice: Erickson
Luogo e data pubblicazione: Agosto 2014, Verona

Nell'ambito di un percorso interdisciplinare tra bellezza e cibo in vista dell'Expo 2015, la nostra prof ci ha consigliato di leggere questo libro. La copertina tutta rosa non è piaciuta moltissimo ai maschi...ma veniamo alla trama....Ione è una ragazzina un pò grassottella che adora mangiare. A scuola, però, tutti la chiamano Pig, un soprannome orribile che nessuno vorrebbe avere. Lei, però, ha una missione speciale: diventare Miss Italia. Un giorno decidedi mangiare solo cose sane, come frutta e verdura, e di nascosto dai genitori scambia la sua merenda con Lara, la sua migliore amica, per un frutto. Anche sua mamma e suo papà decidono di fare la dieta e da quel giorno nella famiglia di Ione si mangia sano. Anche a scuola Ione non viene più chiamata Pig e alla fine dell'esame di terza media, durante il ballo della scuola, Ione si prende una bella cotta per Jacopo. All'esame di terza media Ione uscì con il massimo dei voti e poi si iscrisse all'Università madi sicuro non a dietologia.....
Secondo me, questo libro è bellissimo e mi ha insegnato che anche se si è un pò grassottelle hai tutte le capacità come gli altri....anzi di più....Inoltre ho capito che non bisogna prendere in giro gli altri e se ti danno dei soprannomi bisogna continuare per la propria strada. Questo libro è perfetto così com'è....

Elisabetta

4 commenti:

  1. Anch'io ho letto il libro e mi é piaciuto molto perché ha una lettura veloce e piacevole. Poi insegna tante cose.

    Flick

    RispondiElimina
  2. Un altro libro che non conoscevo. Grazie per la bella recensione.

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto il libro ma lo leggerò presto
    ARIANNA,Alessandria

    RispondiElimina
  4. Bellissima recenzione.
    Io ancora pultroppo non ho letto il libro ma lo leggerò sicuramente.
    Mimma

    RispondiElimina