martedì 25 novembre 2014

La nostra scuola secondo noi....

Vorremmo farvi conoscere la nostra scuola perchè spesso le scuole pubbliche e le paritarie come siamo noi non si conoscono troppo bene.....


Questo è il cortile della scuola dove giochiamo anche con i prof
La nostra scuola si chiama Casa Angelo Custode ed è una scuola salesiana ovvero dedicata a San Giovanni Bosco, San Giovanni Bosco era il santo dei ragazzi. e il metodo di insegnamento dei nostri prof è quello che Don Bosco diceva ai suoi ragazzi nell'oratorio di Valdocco a Torino cioè che per insegnare ed educare ci vogliono ragione, religione ed amorevolezza. I nostri prof sono bravi e cercano di seguire questi principi anche se amorevolezza non vuol dire che non ci danno mai insufficienze...anzi. A noi questa scuola piace perchè è molto grande infatti  ci sono i bambini della scuola dell'infanzia al piano terra, le elementari al primo piano e noi delle medie al secondo e al terzo. Le aule sono grandi e per renderle più vivaci appendiamo cartelloni e poesie alle pareti. Abbiamo anche tre L.I.M. che usiamo per vedere filamati e fare lezioni interattive e una bellissima aula informatica. La palestra è molto grande e con le gradinate infatti si vengono ad allenare le ragazze della ginnastiche artistica. Abbiamo anche un'aula magna che noi chiamiamo salone Don Bosco e una mensa perchè abbiamo un rientro al pomeriggio e molti di noi si fermano al doposcuola per fare i compiti. La cosa più bella sono anche i laboratori del pomeriggio: chitarra, teatro, computer, inglese e da quest'anno....cucinaaaaa.....I prof sono quasi tutti giovani e bravi. Sono severi quando serve ma cercano sempre di aiutarti nei limiti del possibile...se non si studia arrivano i quattro....Facciamo anche molte feste durante l'anno per incontrarci tra genitori, alunni e professori....comunque alla fine pensiamo che non c'è molta differenza tra noi e voi....se si studia si prendono i bei voti se no arrivano i votacci.....aspettiamo di sapere com'è la vostra scuola.
P.s. Vi invidiamo molto il lago e che d'estate magari fate il bagno..

Classe II Alessandria


L'ufficio della Preside (ma non sa che abbiamo fatto la foto...)

L'aula informatica

L'ingresso della scuola

Foto di Francesca

6 commenti:

  1. Wow! Che invidia della vostra aula informatica!

    RispondiElimina
  2. La nostra scuola è proprio sul lago, lo vediamo dalle finestre del bagno e da quelle del piano di sopra. La nostra palestra è piccola e ora è inagibile per l'alluvione e l'innalzamento del lago: quando il lago si è ritirato abbiamo trovato il pavimento deformato!
    Noi abbiamo la possibilità di andare a mangiare fuori nei bar e nei ristoranti di Orta e questo vuol dire che i professori si fidano di noi. E visto che la palestra è inagibile possiamo utilizzare il campetto da calcetto di un bar.
    La nostra è una scuola piccola, ma tranquilla in cui ci conosciamo tutti e andiamo d'accordo.
    In tutte le aule c'è una LIM, ma nell'aula informatica abbiamo solo due computer! Inoltre fino ad adesso la connessione la connessione ha funzionato male.
    Abbiamo un grosso cortile e nell'intervallo possiamo prendere i cornetti fatti dal bar vicino e quando fa caldo possiamo prendere anche il gelato
    Ricky Roi 99
    Mattia13
    Balla 14
    Tuccia 2002

    RispondiElimina
  3. bella la vostra scuola sopprattutto l'aula computer
    ale 2002

    RispondiElimina
  4. Al contrario della vostra scuola, la nostra non ha la presidenza perché facciamo parte di un Istituto Comprensivo che raggruppa tante scuole, il Comprensivo San Giulio. Si chiama così perché le scuole che ne fanno parte sono vicine al lago d'Orta e san Giulio è il patrono del lago. La nostra scuola si chiama Mario Soldati, infatti il nostro giornalino si chiama "Mariolino".
    Noi non abbiamo tutti i laboratori pomeridiani, ma da febbraio avremo un insegnante madrelingua inglese e un insegnante madrelingua francese.
    La nostra classe è molto piccola e molto calda, ma c'è una LIM e qualche cartellone.
    Abbiamo anche il CCR Consiglio Comunale dei Ragazzi e due ragazzi della classe ne fanno parte.Il CCR sta organizzando la Giornata Bianca e forse andremo a sciare.
    Per concludere l'anno scolastico faremo la Giornata Azzurra, in cui si andrà in una spiaggia vicino alla scuola dove possiamo provare le canoe, le barche a vela e il remo ergometro.
    Vi mandiamo un saluto
    IIB Orta

    RispondiElimina
  5. La vostra scuola è molto bella vi invidio i laboratori.
    Mattia13

    RispondiElimina
  6. Molto bella la vostra scuola, peccato che noi non abbiamo tutti quei laboratori che avete Riki18

    RispondiElimina