venerdì 13 febbraio 2015

Proposta di lettura – Lo sfigato


Questo libro è stato scritto da Susin Nielsen.
Ambrose Bukowski, dodici anni, ha appena traslocato per l’ennesima volta e deve cambiare di nuovo vita, anche se non è bravo a farsi amici, ma ha anche fiducia che tutto in qualche modo si aggiusterà. Peccato che il mondo giri sempre dalla parte sbagliata e, anche se il protagonista è molto ottimista, deve fare i conti con la sua estrema allergia alle arachidi,i tre bulli della scuola, che lui chiama “i tre marmittoni” ma soprattutto con la sua mamma ultraprotettiva che per “proteggerlo” usa persino un guinzaglio per bambini.
Ma, a parte tutto questo, nella vita di Ambrose ci sono gli Economopoulos, sono una coppia greca che vive nell’appartamento sopra a quello di Ambrose e di sua madre e il loro giovane figlio Cosmo, appena scarcerato e alle prese con la ricostruzione della  sua vita,proprio come Ambrose.
Insieme vanno al Club Dello Scrabble e lì conoscono Amanda, una bella ragazza che gestisce il club.
Alla fine Ambrose frequenta la scuola per corrispondenza, cioè la scuola a casa, e, visto che la madre vuole ancora trasferirsi per colpa di Cosmo, perché non vuole che suo figlio frequenti un ex carcerato, Ambrose scappa di casa. Alla fine, però, tutto si risolve e il ragazzo torna a casa, la mamma non si trasferisce, Amanda si fidanza con Cosmo e Ambrose vince il torneo dello scrubble.

Malboro# – IIB Orta
   

Nessun commento:

Posta un commento