domenica 13 settembre 2015

BUON ANNO SCOLASTICO!

Buon primo giorno di scuola, ragazzi!
Prendetevi un momento, oggi, lunedì 14 settembre, per guardarvi intorno nella vostra scuola e nella vostra aula. Siete in terza. Non avrete un altro primo giorno di scuola alle medie.
Ricordatevi di quando siete arrivati in prima, intimiditi e timorosi, e di tutte le cose accadute da allora. A tutte le cose belle, ai traguardi raggiunti, alle amicizie, ai bei voti. Sono sicura che ognuno di voi può ricordare una cosa bella, successagli a scuola, che magari non si aspettava.



Oggi si riparte. La terza media. 
Lo so che ci saranno giorni in cui quest'anno scolastico vi sembrerà lunghissimo. La verità è che avete 13 e 14 anni. 
Non avrete mai più quest'età. Non si ripeterà mai più questo 14 agosto, così come il 15, il 16, 17, 18...
Non avrete mai più la possibilità di tornare indietro per vivere ancora queste giornate. 
Per questo, per il fatto che sono uniche, non vanno sprecate.
Vivete quest'anno fino in fondo cercando di assaporarvi le risate, il divertimento, i compagni. Cercando di ricordare che sono tantissime le cose che potete fare, come singoli e come classe.


Quando ho distribuito le pagelle mi sono davvero resa conto di tutto il percorso svolto l'anno scorso. Nessuna classe è perfetta, neppure la vostra lo è. Però l'anno scorso siete migliorati tantissimo. Avete dimostrato di saper studiare e di saper ottenere risultati. Quest'anno, adesso che siete "grandi" potete dimostrare a tutti quello che sapete fare, nel senso migliore del termine.


Passate un buon anno.
Leggete dei bei libri.
Studiate il meglio che potete.
Non dimenticate di divertirvi un po'.


Prof.  Mecenero

Nessun commento:

Posta un commento